copertina

Dettaglio News
Questa è il comunicato selezionato. Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.
26/03/2018 13.19.55
ITALIAN EXHIBITION GROUP (IEG): il Consiglio dŽAmministrazione approva il progetto di Bilancio 2017.
Crescono i ricavi (+ 4,7%); utile netto del Gruppo a 9,1 milioni di euro (+42,1%); proposta una distribuzione di dividendi ai soci di 5,5 milioni
. Approvati il bilancio dŽesercizio e consolidato al 31 dicembre 2017:
- Fatturato consolidato a 130,7 milioni di euro (124,8 mln al 31 dicembre 2016 *1)
- EBITDA del Gruppo a 23,2 milioni di euro (22 mln al 31 dicembre 2016 *1);
- Utile Netto del Gruppo 9,1 milioni di euro (6,4 mln al 31 dicembre 2016 *1);
- Deliberata una proposta di dividendo della capogruppo pari a 18 centesimi per azione


Rimini, 26 marzo 2018 - Il Consiglio dŽAmministrazione di Italian Exhibition Group SpA (IEG) ha approvato il progetto di Bilancio 2017 e il consolidato.
Il Fatturato consolidato di IEG al 31 dicembre 2017 è pari a 130,7 milioni (+ 4,7% sui 124,8 mln del fatturato pro-forma1 di IEG nel 2016). Il Margine Operativo Lordo (EBITDA2) al 31 dicembre 2017 ammonta a 23,2 milioni di euro (+ 5,4% sui 22 mln del 2016). LŽUtile Netto consolidato di pertinenza di IEG al 31 dicembre 2017 è pari a 9,1 milioni di euro (+42,1% sui 6,4 mln del 2016).

Al 31 dicembre 2017 la Posizione Finanziaria Netta del Gruppo è negativa per circa 51,3 milioni di euro, contro i 40,5 del 2016. La crescita dellŽindebitamento, inferiore alle attese, è dovuta alla politica di distribuzione dei dividendi (oltre 10,5 milioni i dividendi ordinari e straordinari a favore dei soci nel corso 2017) e ai 23,9 milioni di investimenti realizzati. Il rapporto tra volume dŽaffari e livello del debito è ottimo, ovvero perfettamente affrontabile.

Nel 2017, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini e Vicenza, IEG ha totalizzato 59 manifestazioni, 280 tra congressi ed eventi, 15.649 espositori, 2.648.675 visitatori.

Dati che posizionano IEG al secondo posto tra le fiere italiane per volume di fatturato e al primo per manifestazioni organizzate direttamente e redditività del business.
Si tratta di un risultato importante, superiore nel fatturato a quello che IEG aveva posto a budget per il 2017.

Anche lŽutile ha mantenuto gli obiettivi e vengono rispettate le aspettative di distribuzione dei dividendi ai Soci: nel corso della seduta odierna, il Consiglio dŽAmministrazione di IEG ha deliberato una proposta di dividendo ordinario pari a 18 centesimi per azione (pari a quanto distribuito lo scorso anno) per un totale di 5,5 milioni di euro, confermando la stabilità che i Soci si attendevano.

Il management di IEG - in questo supportato dagli ottimi risultati del primo trimestre 2018 - è dunque confidente di raggiungere i risultati ambiziosi previsti dal budget.


ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA: FOCUS ON
Italian Exhibition Group SpA è il primo organizzatore fieristico italiano per redditività e prodotti in portafoglio (riferiti alle filiere Food & Beverage, Green, Technology, Entertainment, Tourism, Transport, Wellness, Jewellery e Fashion, Lifestyle & Innovation). EŽ inoltre leader nazionale nel segmento convegnistico-congressuale. IEG opera in ambito mondiale per lŽinternazionalizzazione del business dei Clienti, partendo da una solida presenza nel mondo con sedi negli Emirati Arabi Uniti, in Brasile, negli Stati Uniti e in Cina.



PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA
Elisabetta Vitali - head of media & corporate communication Marco Forcellini - press office manager
CORPORATE MEDIA AGENCIES
Smart Comunicazione, Cesare Trevisani ctrevisani@smartcomunicazione.com MyPr Lab, Filippo Nani filippo.nani@myprlab.it


1 Per bilancio pro-forma si intende il bilancio di Italian Exhibition Group SpA come se lŽintegrazione tra Fiera di Rimini e Fiera di Vicenza avesse avuto effetto dal 1 gennaio 2016 e quindi come se il bilancio esprimesse nel conto economico lŽintera attività svolta dalle due società nel corso del 2016. Per la modalità tecnica utilizzata per lŽintegrazione (conferimento dellŽazienda Fiera di Vicenza in Rimini Fiera), il conto economico effettivo della società esprime lŽintero 2016 di Rimini Fiera e i mesi di novembre e dicembre di Fiera di Vicenza. In seguito allŽapprovazione definitiva del documento di Price Purchase Allocation i dati 2016 sono stati oggetto di rideterminazione con leggere modifiche.

2 LŽEBITDA è rappresentato dal risultato operativo al lordo degli ammortamenti. LŽEBITDA è una misura definita ed utilizzata dal Gruppo per monitorare e valutare lŽandamento operativo del Gruppo, ma non è definita nellŽambito dagli IFRS; pertanto non deve essere considerata una misura alternativa per la valutazione dellŽandamento del risultato operativo del Gruppo. La Società ritiene che lŽEBITDA sia un importante parametro per la misurazione della performance del Gruppo in quanto permette di analizzare la marginalità dello stesso eliminando gli effetti derivanti da elementi economici non ricorrenti. Poiché lŽEBITDA non è una misura la cui determinazione è regolamentata dai principi contabili di riferimento per la predisposizione dei bilanci consolidati del Gruppo, il criterio applicato per la determinazione dellŽEBITDA potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altri gruppi, e pertanto potrebbe non essere comparabile.

3 Le manifestazioni leader di Italian Exhibition Group SpA sono sottoposte a certificazione, tramite lŽistituto ISFCERT riconosciuto da ACCREDIA, secondo la norma ISO 25639:2008 Exhibition Terminology and Measurement








Comunicato n° 32 del 26/03/2018 13.19.55