copertina

Dettaglio News
Questa è il comunicato selezionato. Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.
01/03/2018 12.06.51
ITALIAN EXHIBITION GROUP: FOCUS ON
. ITALIAN EXHIBITION GROUP: FOCUS ON

Il Gruppo Italian Exhibition Group (IEG) opera nel settore fieristico, in quello congressuale e nei business collegati (allestimenti, ristorazione, parcheggi, editoria). Il Gruppo ha sedi a Rimini, Vicenza, Milano, Torino, Dubai, New York, Shanghai e San Paolo e conta su 280 professionisti. E' un organizzatore fieristico e congressuale italiano leader per prodotti in portafoglio.

LA GOVERNANCE
L'azionariato di IEG SpA è composto da: Rimini Congressi (che include Comune di Rimini attraverso Rimini Holding, Camera di Commercio e di Provincia di Rimini), Regione Emilia Romagna, GL Events, King Spa, Salini Impregilo, Fiera Invest; Comune di Vicenza, Camera di Commercio, Provincia per il tramite di Vicenza Holding e altri soci privati. Nel CDA di IEG siedono: Barbara Bonfiglioli, Lorenzo Cagnoni, Michela Cavalieri, Daniela Della Rosa, Maurizio Renzo Ermeti, Lucio Gobbi, Catia Guerrini, Matteo Marzotto, Ugo Ravanelli e Simona Sandrini. Lorenzo Cagnoni è Presidente, Matteo Marzotto Vice Presidente e Ugo Ravanelli Amministratore Delegato.

I NUMERI
IEG ha chiuso il bilancio 2017 con un fatturato consolidato di 130,7 mln di euro (124,8 nel pro-forma 2016), un EBITDA di 23,2 mln (+5,4%) e un risultato netto consolidato di 9,1 mln (+42,1%). Nel 2017, IEG, tra le diverse strutture in cui opera, ha organizzato 36 eventi fieristici e ne ha ospitati 19, tra fieristici e sportivi. Gli eventi congressuali, tra le strutture di Rimini e Vicenza, sono stati 206.

LEADERSHIP
Le manifestazioni di IEG sono riferite a importanti filiere produttive: Food & Beverage, Green, Technology, Entertainment, Tourism, Transport, Wellness, Jewellery, Lifestyle&Innovation. Tra i prodotti top nel mondo SIGEP, VICENZAORO, TECNARGILLA, ECOMONDO, TTG, RIMINIWELLNESS. Il Gruppo è anche leader nazionale nel settore convegnistico-congressuale, con sedi a Rimini e Vicenza.

INTERNAZIONALIZZAZIONE
Il Gruppo ha una solida presenza nel mercato mondiale, con una joint venture negli Emirati Arabi Uniti, USA, Cina, India, Sudamerica. Nel 2018 in Cina debutta una joint venture per due manifestazioni sul business turistico, mentre negli Usa è stata acquisita la FB International, società di allestimenti fieristici.

INVESTIMENTI
Il piano industriale di IEG prevede l'ampliamento dei quartieri fieristici di Rimini e Vicenza, già poli espositivi di livello internazionale. Gli investimenti riguarderanno inoltre nuove acquisizioni e il portafoglio prodotti.

RIMINI: IL QUARTIERE FIERISTICO E IL PALACONGRESSI
Progettata dalla GMP di Amburgo, la Fiera di Rimini dal 2001 si estende su 460mila mtq con129mila mtq di superficie espositiva lorda su 16 padiglioni e 60mila mt.q per servizi. Il quartiere ha 3 ingressi, 11mila posti auto, 24 sale convegni fino a 730 posti, business center, sale stampa, aree ristorazione, servizi per espositori e pubblico, una stazione ferroviaria interna di linea. Nel 2011 è stato inaugurato il nuovo Palacongressi, sempre progettato dalla GMP, il più grande in Italia costruito ex novo. Sorge su un'area di 38mila mtq, ha 39 sale, con una capienza complessiva di 9.000 posti, aree servizi, ristorazione e 500 parcheggi interrati.

VICENZA: IL QUARTIERE FIERISTICO E IL CONVENTION CENTRE
Il Quartiere Fieristico di Vicenza che dal 2014 si avvantaggia di un'importante riqualificazione e ampliamento che ha riguardato anche il Convention Centre, si estende su 80mila mtq. con 9 padiglioni tecnologicamente avanzati; ha un'area sopraelevata con una zona ristorazione e sale convegni, ed è dotata di un parcheggio multipiano a 8 livelli per 600 posti auto. Il Convention Centre di Vicenza può ospitare 1500 persone e comprende il Palladio Theatre con 700 posti a sedere.






Comunicato del 01/03/2018 12.06.51