copertina

Magazine mostra

Seleziona un articolo dalla lista sottostante o clicca qui per tornare all'archivio.

Rimini Trade Fair n. 26 - Marzo 2007

All'interno del magazine:


SIB 2008 SPETTACOLO INSTALLAZIONE BROADCAST
La rassegna professionale leader nelle luci, audio e video per l´entertainment, a Rimini Fiera dal 5 all´8 aprile 2008, amplia i propri orizzonti tecnologici al mondo dell´installazione. Tra le nuove parole chiave: system integration

Nuovi concept per nuovi scenari di mercato al biennale SIB 2008, in calendario dal 5 all´8 aprile del prossimo anno a Rimini Fiera, che lancia le innovative linee guida della 21a edizione. A partire dal pay off della manifestazione: Mostra Internazionale delle Tecnologie per lo Spettacolo, l´Installazione e il Broadcast.

´SIB – spiega il direttore generale di Rimini Fiera, Piero Venturelli – ha sempre anticipato il futuro offrendo ai visitatori nuovi stimoli all´innovazione e alle aziende espositrici opportunità di business. La prossima edizione vivrà un´ulteriore verticalizzazione sull´utenza professionale e, attraverso nuove formule, visualizzerà tecnologie e professioni nel campo dello spettacolo, indirizzandosi anche a nuovi e rilevanti mercati, a cui i prodotti nati per questo mondo stanno guardando con sempre maggiore interesse´.

´Sono dunque numerose ed interessanti - aggiunge il project manager della manifestazione, Angela Bellavista - le novità che SIB preannuncia per il 2008, in aggiunta al suo storico e ampio cuore mostra. Nuovi percorsi, come quello del mondo dell´installazione, ma anche partner di primaria grandezza´ .

La rassegna organizzata da Rimini Fiera SpA verrà infatti promossa da TEN con il patrocinio di SILB.
TEN – Technology & Entertainment Design Network, associazione specializzata nella produzione e fornitura di tecnologie, attrezzature, complementi e servizi oltre che nella progettazione per il settore spettacolo e dei locali da entertainment, ha siglato un accordo in esclusiva per SIB 2008. TEN ha grande rilievo internazionale, riunisce tutte le categorie dello Show Business e accoglie al suo interno anche distributori e aziende straniere.
L´accordo con il SILB Sindacato Italiano Locali da Ballo, storico punto di riferimento della rassegna, è stato di recente rinnovato per le prossime 7 edizioni, coprendo quindi un arco temporale complessivo di 14 anni.

´Le attività di ricerca e spinta all´innovazione di SIB, nell´attuale scenario di evoluzione del mercato, hanno portato all´individuazione di importanti direttrici di potenziamento commerciale per la rassegna, le aziende e il pubblico di riferimento - annuncia Massimo Toni, Business Development Manager di Rimini Fiera - I mercati della tecnologia si stanno velocemente contaminando: sistemi integrati e know how delle aziende specializzate nello show business vengono sempre più utilizzati anche in settori vicini, seppur differenti, da quello dell´entertainment. Una delle nuove parole chiave di SIB 2008 sarà dunque: System Integration. Un mercato europeo che nel 2005 valeva 8,5 miliardi di euro (fonte: Acclaro Growth Partners). Se si considera che la ricerca non comprendeva paesi in forte crescita economica come Spagna e Portogallo e si aggiungono i recenti nuovi ingressi nell´Unione Europea, la stima sale a 11 miliardi di euro. Un comparto che vivrà una crescita media del 7% annuo (Fonte: European Market Definition and Strategy Survey)´.

Spazio dunque alla tecnologia, alla cultura nell´integrazione di sistemi e a tutte le apparecchiature ad elevata concentrazione tecnologica. Il mercato dell´installazione comprende oggi numerose ed interessanti applicazioni che spaziano dal Retail, al Cruising, dalla Pubblica Amministrazione, ai Grandi Progetti, al settore Fieristico/Museale, Corporate fino al Digital Signage che rappresenta la linea del fronte nel settore della visualizzazione dinamica dei messaggi pubblicitari.

Ma il nuovo SIB abbraccerà un´ulteriore area particolarmente importante per il mercato italiano: quella del Broadcast.
SIB raccoglie l´eredità e la cultura di questo importante comparto che ha visto l´Italia sempre protagonista a livello internazionale. L´insediamento di questo settore nell´ambito di SIB rappresenta la nascita della prima fiera italiana dal grande respiro mondiale capace di rappresentare, a tutto tondo, l´intero mercato professionale.

SIB 2008 si confermerà anche nel ruolo di riferimento internazionale per le tecnologie audio, luci, video e di servizio per il mondo dello spettacolo e dell´intrattenimento in generale, rivolgendosi ai service audio e audio-video, service luci, light designer, proprietari e gestori di locali, architetti e progettisti, contractor, distributori e importatori.
Il mercato europeo del settore spettacolo vale attualmente 2 miliardi di euro mentre in Italia muove circa 160 milioni di euro (Fonte: European Market Definition and Strategy Survey).
Alle novità da tutto il mondo in materia di divertimento verranno affiancate soluzioni specifiche per i professionisti del palcoscenico e per chi organizza eventi culturali e le proposte per gli operatori impegnati nell´organizzazione di eventi congressuali e fieristici.

Infine, per la prima volta nel 2008, con il contributo del territorio e nell´ambito delle azioni congiunte tra fiera e città, il ´fuori salone´ di SIB diventerà parte integrante del calendario degli eventi della manifestazione. Con la collaborazione e il supporto del SILB il grande pubblico sarà richiamato nel post fiera nei luoghi più cool e alla moda della costa.


COLPO D´OCCHIO
Organizzazione: Rimini Fiera SpA; promosso da TEN con il patrocinio di SILB ; Frequenza: biennale; ingresso: riservato agli addetti ai lavori; orari: 10.30-18.30; info espositori: 0541 744488-744624; website: www.sibinternational.com

Immagini