copertina

Magazine mostra

Seleziona un articolo dalla lista sottostante o clicca qui per tornare all'archivio.

Rimini Trade Fair n. 26 - Marzo 2007

All'interno del magazine:


A RIMINI FIERA SOFFIA IL VENTO DELL´AVVENTURA
Dall´8 al 16 settembre prossimi torna MONDO NATURA, l´esposizione leader in Italia per il turismo all´aria aperta. E per Raffaele Jannucci la manifestazione è ´l´auditorium del plein air´

In bocca al... lupo, MONDO NATURA! Dopo aver ammirato l´immagine della nuova campagna pubblicitaria, ideata dall´agenzia Gambarini&Muti, l´augurio nasce spontaneo. La manifestazione leader in Italia per tutto ciò che ruota attorno a camper, caravan e campeggi, torna a Rimini Fiera per la sua 14esima edizione, dall´8 al 16 settembre prossimi, sempre più attentata ai temi del turismo all´aria aperta.

´In un sistema che sembra sempre penalizzare la conservazione dell´ambiente - osserva il direttore commerciale della business unit di MONDO NATURA, Simone Castelli - si sviluppa continuamente la ricerca di una vacanza naturale´.

Un esercito di appassionati di questa tipologia di turismo (oltre 3 milioni i praticanti e circa 2 milioni i neofiti) trova nella kermesse riminese il luogo ideale per scoprire novità, aggiornarsi, incontrare altri appassionati e decidere acquisti´.
MONDO NATURA è dunque una ´vetrina naturale´ sul mondo, che dà voce alla mobilità del pensiero. Il camper, il caravan, la tenda, finora considerati strumenti di un turismo alternativo, cominciano a proporsi con una identità non solo autonoma, ma di ampiezza crescente. MONDO NATURA si è posta l´obiettivo di essere la manifestazione che accompagna questo sviluppo costante. Un obiettivo pienamente centrato: il trend espansivo è proseguito anche nel 2006.
´Ricordiamo infatti - aggiunge il project manager di MONDO NATURA, Gabriella Zoni - che l´edizione scorsa si è conclusa con un bilancio di 119.351 visitatori (+11,4% rispetto al 2005) di cui 3.073 esteri (+22,2% sulla scorsa edizione), con 400 aziende dislocate su 110mila metri quadrati. Boom anche sul fronte dei media: in sala stampa nel 2006 si accreditarono 345 giornalisti (265 nel 2005) per il 10% esteri´.

MONDO NATURA, dunque, grande rassegna fieristica, ma anche espressione del diritto alla vacanza intelligente, come conquista di una società non massificata. I veicoli abitativi si trovano al centro di questo processo e a Rimini Fiera trovano quello che, con suggestiva immagine, Raffaele Jannucci, penna giornalistica tra le più note e seguite d´Europa, definisce ´l´auditorium del pleinair´.
´Il turismo all´aria aperta – continua Jannucci, fondatore e direttore editoriale della prima rivista di settore, PleinAir – trova in Mondo Natura 2007 una tappa fondamentale in un percorso che la manifestazione riminese ha delineato nelle motivazioni e negli obiettivi. Le prime sono rappresentate da un processo evolutivo della vacanza nella quale vanno a confluire i modelli culturali della mobilità, cioè del viaggio e dell´andar per luoghi. I secondi sono attuati con l´innesto espositivo degli strumenti ai quali dare il compito dell´abitar viaggiando, dal camper alla caravan e ai connessi accessori funzionali. La sintesi di questo processo che vede inserito un ampio ´spaccato´ socio economico della popolazione, si attua nei padiglioni di Rimini Fiera´.

MONDO NATURA è organizzata direttamente da Rimini Fiera con il patrocinio di APC-ANFIA. ´Siamo da tempo partner privilegiati di questa manifestazione – commenta Stefano Campanelli, Presidente Associazione Produttori Camper - ANFIA - e anche nel 2007 le rinnoviamo il nostro deciso supporto. MONDO NATURA, oltre ad essere un importante appuntamento commerciale, dove oltre 400 aziende presentano le loro novità, rappresenta la principale occasione di confronto e informazione sui temi legati ad un turismo diverso, dinamico e attento all´ambiente.
Il terreno di incontro è fertile, ogni anno assistiamo ad un incremento di visitatori, indice di una comunità di camperisti sempre più numerosa con la quale crediamo sia assolutamente efficace dialogare per contribuire a rispondere al meglio alle loro esigenze´.

In mostra anche nel 2007: camper, caravan, motorhome, pick up, casette prefabbricate, carrelli, accessoristica e componenti elettroniche, tende da campeggio, accessori, abbigliamento, strumentazioni per il turismo all´aria aperta, promozione turistica, servizi, editoria...

Inoltre MONDO NATURA 2007 ospiterà anche la terza edizione della rassegna LUOGHI, dedicata ai turisti della Ônuova´ vacanza.
A LUOGHI prendono parte paesi, borghi, parchi, comunità montane, riserve naturali, strade tematiche e dunque Regioni, Province, Pro Loco, Vie dei Sapori... LUOGHI gode dei patrocini di ANESV AGIS, ANCI, Regione Emilia-Romagna - Assessorato al Turismo, Touring Club Italiano, FEDERPARCHI, UNCEM, UNIONPARCHI, UNPLI.


COLPO D´OCCHIO
Organizzazione: Rimini Fiera SpA; con il patrocinio di: APC-ANFIA; in collaborazione con: PROMOCAMP; supporto di: ASSOCAMP, CONFEDERCAMPEGGIO, U.N.R.A.E, ACTITALIA, UNIONE CLUB AMICI; edizione: 14a; qualifica: fiera internazionale; ingresso: operatori e grande pubblico; biglietto 11 Euro (ridotto: 9 euro nelle giornate di sabato e domenica; 6 euro dal lunedì al venerdì); abbonamento per 2 giorni (sabato e domenica) 16 euro (anziché 18), abbonamento 2 giorni (dal lunedì al venerdì) 10 euro (anziché 12); ingresso gratuito per i ragazzi fino ai 12 anni; orari: 09.30 -18, sabato e domenica 09.30 - 18.30; parcheggi visitatori: auto 7,50 euro, motocicli fino a 150 cc 3 euro, moto cilindrata superiore a 150, 7,50 euro, camper 9,50 euro, autobus 22,50 euro; abbonamento espositori (parcheggio riservato), 52 euro; website: www.mondonatura.it

Immagini