copertina

Magazine mostra

Seleziona un articolo dalla lista sottostante o clicca qui per tornare all'archivio.

Rimini Trade Fair n. 26 - Marzo 2007

All'interno del magazine:


UNA DOLCEZZA INTERNAZIONALE
Un´edizione record, la 28a, per SIGEP il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione artigianali di scena lo scorso gennaio a Rimini Fiera. Totalizzati 92.938 visitatori professionali. Tecnologie, prodotti, arredo e servizi in primo piano

Il 28° SIGEP – Salone Internazionale dedicato alla gelateria, pasticceria e panificazione artigianali si è concluso lo scorso 24 gennaio a Rimini Fiera. Per cinque giornate, ha occupato un´area totale di 90 mila metri quadrati articolata in 14 padiglioni con 700 aziende. SIGEP è la vetrina delle eccellenze dell´economia del dolciario artigianale (tecnologia, prodotti, servizi, arredo...), la ribalta mondiale utilizzata per la presentazione delle novità di settore.

Al taglio del nastro il Sottosegretario di Stato per il Commercio Internazionale, Senatore Milos Budin - che ha sottolineato l´appeal di un settore che rappresenta una punta d´eccellenza del made in Italy in tutto il mondo. Servizi televisivi sul SIGEP sono andati in onda sul Tg1 Economia, Linea verde, La Vita in diretta, Tg2 Costume e Società, Tg2 Eat Parade; Tg3, Tg5, Studio Aperto, La7 News, Mtv, Sky News; in fiera i microfoni di Radio Rai con il GR1, BaoBab, Decanter, News Generation, A tavola...

L´edizione 2007 di SIGEP ha totalizzato 92.938 visitatori professionali (+ 10% sul 2006), dei quali 78.474 italiani (+8% sull´anno precedente) e ben 14.464 stranieri (+ 23% sul 2006) provenienti da 123 Paesi (erano 101 nel 2006). Ricordiamo che i dati sono certificati ISF (Istituto di Certificazione dei Dati Statistici Fieristici). Al SIGEP sono stati organizzati oltre 300 incontri one to one fra espositori e delegati esteri da Germania, Spagna, Francia, Grecia, Austria, Polonia, Croazia, Gran Bretagna, Slovenia e Ungheria. Inoltre, delegazioni commerciali da Giappone, Cina, Marocco, Brasile, Argentina, Cile, Colombia, Costa Rica, Equador, Messico, Panama, San Salvador, Uruguay, Venezuela.

´I numeri della manifestazione – commenta Patrizia Cecchi, direttore commerciale della business unit del SIGEP - sono il risultato di anni di investimenti mirati alla promozione mondiale, al potenziamento della rete vendita, all´organizzazione degli eventi internazionali. Un vero e proprio sistema vincente, arricchito dal contributo creativo dei più autorevoli esponenti del settore, ora pronto a raccogliere nuove sfide. E, ferma restando la centralità del settore del gelato, che ha reso il SIGEP leader nel mondo, e quella della pasticceria, le sfide future riguarderanno anche il potenziamento e la valorizzazione del settore della panificazione che nel 2007 ha conosciuto un deciso incremento e che andrà ancor più consolidandosi nel 2008. E riguarderanno anche pizza e pasta fresca. Inoltre, per il 2008 intendiamo costruire, parallelamente al SIGEP in fiera che resterà sempre e rigorosamente professionale, anche una serie di eventi spettacolari rivolti al grande pubblico. Un´operazione di straordinario impatto contenutistico e mediatico che imporrà Rimini e il suo territorio come la capitale mondiale del dolciario artigianale´.

´Nel 2008 - aggiunge il project manager del SIGEP, Gabriella De Girolamo – insisteremo con l´organizzazione di eventi di profilo internazionale, grazie ai quali è possibile attirare l´attenzione anche dei visitatori stranieri, e via via, imporre una leadership mondiale del SIGEP oltre che nel settore del gelato artigianale anche in quelli della pasticceria e panificazione. Annuncio, a titolo di esempio, che per il 2008 abbiamo già in cantiere un grande progetto dedicato alla pasticceria, con il coinvolgimento dei maestri più noti al mondo´.

Per il cioccolato, il World Chocolate Master (organizzato da Barry Callebaut), nel corso del quale i maestri cioccolatieri italiani si sono confrontati su prove altamente spettacolari per selezionale il partecipante italiano alla finale mondiale di Parigi del 2008. Al termine delle prove, la giuria ha incoronato il siciliano Carmelo Sciampagna (Marineo, PA) Italian Chocolate Master 2007.

Il 1° Trofeo Buontalenti d´Oro (organizzato in collaborazione con Cogel-Fipe), ha visto una folta partecipazione internazionale proveniente da Argentina, Brasile, Germania, Giappone, Spagna, Italia, Usa e Grecia che ha messo in evidenza un nuovo corso della gastronomia artigianale, ossia il gelato salato. La classifica finale ha visto vincente la Spagna davanti all´Italia e all´Argentina.

Nel settore della panificazione la Sigep Bread Cup (organizzato in collaborazione con il Club Arti&Mestieri), nel corso della quale i panettieri provenienti da Israele, Portogallo, Spagna, Francia, Irlanda, Germania, Belgio e Italia si sono sfidati all´insegna delle eccellenze dei rispettivi territori. Qui la classifica finale ha premiato l´Italia davanti alla Francia e al Portogallo.

A SIGEP protagonisti anche gli studenti del corso Food Experience Design di POLI.design, la nuova specializzazione nata per ideare, progettare e arredare secondo modalità innovative i punti vendita del settore alimentare, di cui Rimini Fiera è Partner Accademico esclusivo. Un convegno è stato organizzato per tracciare linee di sviluppo degli esercizi commerciali, all´insegna del marketing, dell´innovazione e del design.

Immagini