copertina

Magazine mostra

Seleziona un articolo dalla lista sottostante o clicca qui per tornare all'archivio.

Rimini Trade Fair n. 26 - Marzo 2007

All'interno del magazine:


DAL PROSUMER NUOVI SBOCCHI PER I MERCATI
Prosegue la stretta collaborazione tra Rimini Fiera e il POLI.design del Politecnico di Milano. Quattro corsi post-universitari dedicati agli operatori progettuali e all´innovazione. Per avvicinare produttore e consumatore

di Nicoletta Evangelisti

Venerdì 20 aprile 2007, in occasione della Milano Design Week, POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano, presenterà ad operatori e progettisti la seconda edizione del corso di Hotel Experience Design il cui Partner Accademico è SIA GUEST – Salone Internazionale dell´Accoglienza di Rimini Fiera (in programma nel quartiere fieristico riminese per la 57esima edizione dal 24 al 27 novembre prossimi.)

´Rimini Fiera – spiega il direttore generale, Piero Venturelli - sostiene i corsi del POLI.design perché oggi è indispensabile la presenza sul mercato di figure professionali in grado di avvicinare produttore e consumatore, oltre a rendere efficace e produttiva la loro comunicazione. Il lavoro di ricerca che viene svolto è proprio orientato alla lettura dei fenomeni di consumo del prodotto, così da consentire alle imprese una tempestiva strategia di produzione e scelta di lay out. Oggi i due mondi si sono avvicinati, negli Usa si parla di Ôprosumer´ per definire questa tendenza che punta ad elevare la comprensione della domanda e, quindi, del mercato. Nel lavoro che svolge il POLI.design si coniuga inoltre l´architettura con gli stili di vita e ciò determina la strategia di produzione. La fiera è divenuta un luogo dove si contestualizza pienamente l´incrocio della domanda e dell´offerta; noi avvertiamo forte la responsabilità di generare cultura del mercato. Da questo punto di vista i corsi del POLI.design si stanno rivelando efficaci e di alto profilo´.

´Hotel Experience Design – Lounge Bar Dehors & Lobby, il Corso di Alta Formazione per ideare, progettare e arredare gli spazi comuni degli hotel - costituisce una specializzazione professionale - aggiunge Giuliano Simonelli, presidente di POLI.design - in un settore che esprime precise e importanti tendenze evolutive che conducono gli spazi della socialità all´interno degli alberghi di tutto il mondo ad ospitare funzioni e servizi innovativi e ad aprirsi alla clientela esterna. Hotel Experience Design è rivolto a designer ed architetti italiani e stranieri, e prepara i progettisti alle nuove competenze, progettuali, estetiche e funzionali richieste dal nuovo modo di pensare, progettare e arredare gli spazi comuni dell´hotel´.

Il corso si svolgerà a POLI.design - Politecnico di Milano (Campus Bovisa) dal 7 maggio al 3 luglio 2007, e prevede lezioni di docenti del Politecnico di Milano e di architetti e professionisti affermati nel settore, educational tour guidati dai docenti alle realizzazioni più significative e un Project Work finale su una location reale di Milano.
In tutto i corsi del POLI.design di cui è Partner Accademico Rimini Fiera sono quattro, dedicati ad aspetti emergenti del mercato dell´entertainment serale, dell´ospitalità, dell´hotel entertainment e del retail entertainment. Oltre a ´Hotel Experience Design´ figurano infatti ´Bathroom Design´, dedicato agli spazi ´privati´ dei luoghi pubblici (sempre con SIA GUEST); ´Food Experience Design´: progettare gli spazi del retail che cambia (collegato a SIGEP); New Entertainment Design, il corso per progettare locali serali innovativi (che fa capo a SIB ATMOSFAIR).
Da non dimenticare´Outdoor Experience Design - Corso di Alta Formazione per progettare e arredare gli spazi esterni privati e pubblici´, il cui Partner Accademico è SUN – Salone Internazionale dell´Esterno – Progettazione, Arredamento, Accessori che si tiene sempre a Rimini Fiera.

Immagini